traditionaly  buongustaio

Gambacorta,
Bottega del Bongustaio,
dal 1946 in  Assisi,
dal 1996 in Internet

Tradizionali specialità
alimentari dell'Umbria
& Ospitalità in Assisi
www.ilbongustaio.com


Gli apicoltori umbri trasferiscono le arnie nelle fioriture monoflora delle campagne incontaminate dagli insediamenti industriali e, con una lavorazione attenta e naturale, riescono ad ottenere mieli specifici, di varia efficacia, che diventano da alimento energetico vera medicina naturale.

       RICETTE AL MIELE

PROSCIUTTO ARROSTO AL MIELE 

Per 6 persone: kg. 1,500 di polpa di maiale con cotenna (prosciutto), miele di millefiori, olio extra vergine di oliva, vino bianco, cipolla, sedano, aglio, sale e pepe. Preparare la carne e incidere la cotenna in piccoli quadratini, porla in un tegame da forno con poco olio, tutti gli odori, sale e pepe. A metà cottura bagnarla con il vino; lasciar cuocere finché la cotenna sarà ben dorata e aperta nella parti tagliuzzate, estrarre dal forno e cospargere con miele di millefiori le parti aperte della cotenna. Servire subito.

RISOTTO REALE 

Per 4 persone: 400 g. di riso per risotto, 100 g. di burro, mezza cipolla tritata, un litro di brodo vegetale passato al setaccio, 50 g. di parmigiano, 100 g. di miele millefiori. Procedimento: fare imbiondire la cipolla con metà del burro, unire il riso mescolando e lasciarlo tostare leggermente, poi versare gradualmente il brodo fino a cottura ultimata, aggiungere il burro rimanente, il parmigiano, il miele e servire subito.

SALSA AGRODOLCE PER ARROSTI O BOLLITI 

Ingredienti: 80 g. di burro, 2 cipolle, 2 carote, 2 cucchiai di miele di agrumi, 2 cucchiai di cioccolato amaro grattugiato, 2 dl. di aceto balsamico, 60 g. di uvetta, 60 g. di pinoli, prezzemolo, maggiorana, alloro, sale. Procedimento: in un tegame fate soffriggere nel burro le cipolle e le carote tritate, aggiungete sale, prezzemolo, alloro e maggiorana, l'uvetta e i pinoli spezzettati, quindi, mescolando continuamente, unite il miele e il cioccolato e legate il tutto a fuoco basso; a fine cottura spruzzate l'aceto balsamico e lasciatelo evaporare. La densa salsa agrodolce che si sarà formata è sontuosa con arrosti o bolliti.

VERDURE IN AGRODOLCE 

Ingredienti: 200 g. di cipolline, 200 g. di carote, 300 g. di sedano, 300 g. di cimette di cavolfiore, 500 g. di peperoni, mezzo litro di aceto di vino, mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di miele millefiori, un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaino di chiodi di garofano, mezza noce moscata grattugiata e 2 o 3 foglie di alloro. Procedimento: tagliare a grossi pezzi le verdure tranne le cipolline, a parte in una pentola portare ad ebollizione aceto, miele, olio, sale e spezie e unirvi dapprima le carote, dopo alcuni minuti le cipolline, quindi il sedano, poi il cavolfiore e infine i peperoni che farete cuocere soltanto per 2/3 tre minuti. Tutte le verdure devono restare al dente. Servire le verdure fredde come antipasto o contorno per arrosti freddi o bolliti; si conservano a lungo, coperte dal liquido di cottura, in frigorifero.

PANMELATO CON VINSANTO 

Ingredienti: 150 g. di miele di agrumi, la buccia di una arancia finemente tritata, 300 g. di pangrattato, 250 g. di gherigli di noci spezzettati, un cucchiaino di cannella in polvere, mezzo bicchiere di vinsanto. Procedimento: amalgamare il tutto e cuocere per 6/7 minuti a fiamma dolce in una pentola dal fondo spesso maneggiando continuamente con un cucchiaio di legno. Stendere il composto sul piano di lavoro e arrotolarlo. Tagliare nella forma preferita prima che si raffreddi e servire quindi freddo con vinsanto o con thè.

IDROMIELE 

L'origine di questa bevanda è remota quanto il miele stesso. Tutti i popoli dell'antichità la preparavano e ne facevano largo consumo e ancor oggi è diffusa tra le popolazioni dell’Europa settentrionale. L'idromiele si ottiene semplicemente diluendo in acqua mieli di differenti varietà - la fermentazione ne fa una bevanda simile ai vini liquorosi - si serve fresco (10-12°) e si accompagna deliziosamente anche ai formaggi.

 sommario prodotti - menù ricette

Dal 1946: Gambacorta - Bottega del Bongustaio - via San Gabriele, 17 - 06081 Assisi
 P. iva 00276010543 - tel. 075812454 - fax 075813186 -
www.ilbongustaio.com