Azienda inserita nel "Registro Aziende delle Imprese Storiche"

Home page Chi siamo   Dicono di noi Sommario Prodotti Ricette Virtual Tour
    Ospitalità in Assisi Città di Assisi
Informazioni

Stagionati per il tempo necessario nel clima delle nostre vallate, dove, per l'effetto
congiunto di temperatura, umidità e correnti d'aria, i classici salumi maturano lentamente
fino a raggiungere il tipico, saporoso e dolce gusto dei caratteristici salumi umbri.

 RICETTE AI SALUMI

SPIEDINI DI CINGHIALE E PECORINO 

Per 4 persone: 6 salsicce secche di cinghiale, 200 g. di pecorino stagionato in olio, 6 cetriolini sott'aceto, alcune cipolline sott'aceto, qualche dadino di pane sciapo cotto a legna, 2 uova, 2 grosse patate. Procedimento: spaccare nel senso della lunghezza le patate e ricoprirle con stagnola, preparare degli spiedini alternando salsiccia, pane, pecorino, cetriolino, pane, cipollina, pane, ecc. In una scodella battere le uova, passarvi gli spiedini e poi infilarli nel dorso delle mezze patate che serviranno da supporto sia in forno sia a tavola, porre in forno a temperatura moderata per 15 minuti, servire subito.

ROSETTE DI PROSCIUTTO 

Un piatto veloce adatto sia come antipasto, sia come secondo. Per 6 persone: 200 g. di prosciutto umbro sottilmente affettato, un cucchiaino di salsa balsamica d'uva, rucola, scaglie di pecorino dolce, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aglio. Procedimento: strofinare un tagliere di legno con uno spicchio di aglio, disporvi quattro fette di prosciutto affiancate e sovrapporre le altre, versarvi l'olio e la salsa balsamica. Arrotolare le fettine ben strette nel senso della lunghezza e lasciarle riposare per qualche minuto, quindi tagliarle in senso obliquo per ottenere delle rosette che servirete arricchite con rucola e pecorino dolce in scaglie.

PROSCIUTTO AL SEDANO 

Provare a servire il prosciutto umbro, stagionato e saporito, finemente affettato e guarnito con abbondanti foglioline giovani di sedano e scaglie di pecorino di fossa.

TRAMEZZINI AL PROSCIUTTO DI CINGHIALE E TARTUFO BIANCO 

Ingredienti per 6 persone: 6 fette di pancarrè tagliate a triangolo, 6 fettine di prosciutto di cinghiale, 6 filetti di acciughe, 50 g. di burro, 25 g. di tartufi bianchi affettati o in purè, qualche goccia di succo di limone. Procedimento: sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere il succo di limone, le acciughe dissalate e tritate e il tartufo. Amalgamare bene per ottenere una crema fine e omogenea e spalmarla su 6 delle mezze fette di pancarrè. Tagliare le fettine di prosciutto della stessa forma del pane, collocarle su ogni fetta e ricoprirle con il rimanente pancarrè. Si otterranno dei tramezzini deliziosi!

Antipasto di prosciutto di cinghiale in bellavista 

È una preparazione molto semplice ma di sicuro successo. Disporre su un vassoio fette sottili e leggermente sovrapposte di prosciutto di cinghiale; condire con olio extra vergine di oliva, succo di limone, pepe macinato molto grosso, scaglie di pecorino di fossa e qualche goccia di Sapa.
Servire fresco e accompagnato da un vino rosso di giusto corpo e profumo come il Rubesco.

CONDIMENTO ALLE SALSICCE DI CINGHIALE

Condimento o sughetto per legumi o cereali lessi. Ingredienti per 4 persone: 3 salsicce secche di cinghiale non troppo stagionate, 30 g. di burro, 3 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, cipolla, sedano, salvia, sale, pepe e un pizzico di Piccantissimo & Profumatissimo di Assisi. Togliere la pelle alle salsicce (immergendole per pochi secondi in acqua calda) e tagliarle a fettine sottili; preparare il soffritto con burro, olio, aromi e appena la cipolla inizierà a scurire aggiungere le fettine di salsicce, mescolando perché non attacchino, e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere finché il vino non sarà evaporato ed ecco pronto il condimento per insaporire  cereali o  legumi lessati; per le lenticchie o i ceci sostituite il sedano con rosmarino e poco aglio.

Ricette con:
Cereali; Formaggi; Miele; Pasta; Salsa; Salumi; Sapa; Tartufi; Zafferano.

 Sommario prodotti - Menù ricette - Ospitalità in Assisi

Dal 1946: Gambacorta - Bottega del Bongustaio - via San Gabriele, 17 - 06081 Assisi
 P. iva 00276010543 - tel. 075812454 - fax 075813186 -
www.ilbongustaio.com